Vai direttamente a: help, barra di navigazione, contenuto della pagina

Avvertenze

                                                        

Il sito web è ottimizzato per la navigazione con internet explorer 8.0 e precedenti. Per la versione 9.0 o superiore attivare l'opzione: 'visualizzazione compatibilità'.

La "banca dati statistica prevenzionale", on-line da venti anni, mette a disposizione dell'utenza interna ed esterna un vastissimo numero di tavole statistiche che forniscono, in maniera aggregata, dati e informazioni su molteplici aspetti del fenomeno assicurativo (area "Aziende/Lavoratori") e di quello infortunistico e delle malattie professionali (area "Infortuni/M.P."). Nel corso degli anni è stata oggetto di aggiornamenti e migliorie sia in termini di contenuti sia tecnologici: è del 2012 la pubblicazione dell'ultima versione, operante su piattaforma Oracle e alimentata dal data warehouse istituzionale. L'aggiornamento tecnologico è proseguito con l'obiettivo di utilizzare quale raccoglitore di dati specializzati e finalizzati, un data mart statistico. La reingegnerizzazione è stata ultimata e la nuova versione della banca dati online è disponibile dall'aggiornamento al 30 aprile 2015. La grafica rivista e il maggior utilizzo di combo-box parametriche rendono la consultazione più agile e personalizzabile. Rivisti anche i contenuti con un'unica area "Aziende/Lavoratori" che sintetizza le due precedenti e la già vasta area "Infortuni/Malattie professionali" che si arricchisce di un'analisi molto dettagliata delle definizioni (nuovo anche il dettaglio dei casi mortali con e senza rendita a superstiti).
La Banca dati statistica è stata oggetto nel corso del 2015, quindi, di una profonda reingegnerizzazione sia carattere formale sia di contenuti. E' comunque da sottolineare come l'intero quinquennio riportato nei report risulti riclassificato e omogeneo nell'elaborazione del dato, garantendone la confrontabilità al suo interno.

...continua...